mercoledì 5 agosto 2009

I servizi che ti leggono nel pensiero

Non avrebbe dovuto sorprendermi affatto, in fin dei conti siamo ormai abituati ai servizi intelligenti. Un esempio calzante è rappresentato dalla Google Search.

Per chi non lo sapesse la famigerata input box per effettuare le ricerche cela dietro di se un elaborato sistema intelligente che non si occupa solo di esaminare le keywords inserite al suo interno ma pensa anche a valutare semplici espressioni del linguaggio umano in modo da produrre la risposta o l'output desiderato.

Così, accedendo alla versione localizzata www.google.it, è possibile porre la seguente domanda a BigG: "Quanti giorni ci sono in 10 anni?". La risposta è ovviamente

365242199 giorni... e lui la conosce

Ovviamente non ricorda proprio tutto. In realtà non ricorda affatto! E' merito di un'analisi sintattica e semantica che BigG capisce che deve eseguire un calcolo, oppure effettuare una conversione di valuta. Tutti i dettagli a questo indirizzo:

http://www.google.it/intl/it/help/features.html

Tutto ciò non mi ha meravigliato affatto, neanche quando ho scoperto che la ricerca di "answer to life the universe and everything" produce l'effettiva risposta che un super elaboratore di una potenza inaudita ha impiegato 7 milioni e mezzo di anni per calcolare. Forse ci ha messo così tanto perché si chiamava Pensiero Profondo, o forse è Google che ci impiega così poco perché si chiama... Google (basta invocare la frase: "Per il potere di grayGoogl... ma questa è un'altra storia... ).

Ciò che invece mi ha lasciato sorpreso, la vera causa scatenante di questo inutile post, è stata una funzionalità di Google Calendar di cui non ero a conoscenza. Volendo creare un nuovo evento, e tanto pigro da non voler assegnargli una precisa ora, inserisco le testuali parole: "Trilli approda a Milano alle ore 20:40". Con mia grande sorpresa BigG prende l'iniziativa e memorizza l'evento "Trilli approda a Milano alle ore" per il giorno stabilito alle ore 20:40. E' certo, la cosa non è sorprendente e neppur perfetta, ma sono rimasto piacevolmente colpito che qualcuno abbia fatto qualcosa che pensavo e che non mi andava di fare. E chissà quante altre feature non documentate sono presenti... Provare per credere.